In evidenza

Si tratta di un test non invasivo per il monitoraggio della pressione arteriosa, indicato in pazienti affetti da ipertensione a scopo preventivo e di monitoraggio.

Un piccolo apparecchio elettronico viene fissato in vita con una cintura, mentre un bracciale avvolge il braccio sinistro tra la spalla e il gomito. Per le 24 ore successive terranno monitorata la pressione arteriosa, con lo scopo di registrare le sue oscillazioni sia durante una regolare giornata del paziente, che durante la notte.
Il design dello strumento è studiato per non precludere alcuna attività del quotidiano e senza dover trattenere il paziente a letto.

Trascorse le 24 ore l’apparecchio avrà raccolto i dati necessari e il cardiologo di riferimento riferirà durante una visita con il paziente un giudizio sui risultati ottenuti.

Il noleggio di Holter pressorio è indicato anche per tutti quei pazienti in terapia farmacologica per valutare l’efficacia del farmaco assunto o nei pazienti che soffrono di vertigini, senso di svenimento, sanguinamento dal naso o sbandamenti.