I fisioterapisti che operano presso il poliambulatorio Medicamenta sono esperti in:
Linfodrenaggio – Il linfodrenaggio si avvale di manovre specifiche che hanno lo scopo di drenare il gonfiore di origine venosa e linfatica. Il trattamento di drenaggio manuale favorisce la circolazione attraverso la stimolazione dei vasi e dei linfonodi e si utilizza in caso di gonfiore alle gambe, edemi conseguenti ad interventi chirurgici, cellulite. Fondamentale in caso di trattamenti con rimozione di linfonodi (es. intervento chirurgico per tumore al seno) può essere applicato già dopo pochi giorni dall’intervento come prevenzione
Terapia manuale – La terapia manuale osteopatica si avvale di tecniche articolari e muscolari che interessano tutti i distretti corporei. Ottima integrazione nel percorso riabilitativo, può essere applicata anche come prevenzione, in un’ottica di equilibrio posturale che valuta la persona nel suo insieme: colonna vertebrale, appoggio plantare, atteggiamento degli arti inferiori, mobilità e stabilità della spalla, occlusione mandibolare.
Fisiochinesiterapia – Intervento fisioterapico rivolto a pazienti che necessitano di programmi specializzati e personalizzati per il trattamento di patologie traumatiche o degenerative e per il recupero dopo interventi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Riabilitazione della mano – La riabilitazione della mano comprende il trattamento conservativo o post chirurgico di patologie di origine traumatica, degenerativa o congenita che interessano l’arto superiore sia negli adulti, sia nei bambini. Si avvale di tecniche che comprendono anche la terapia manuale, la neurodinamica, l’educazione all’ergonomia e all’economia articolare e, quando necessario, di tutori in materiali termoplastico. Questi splint vengono confezionati su misura appositamente dal terapista della mano, direttamente sul paziente.
Per quanto riguarda il trattamento dei bambini, la fisioterapia viene eseguita sotto forma di gioco con un importante coinvolgimento della famiglia del piccolo.